OUT OF THE BLUE

Il progetto Out of the Blue consiste nella ristrutturazione di una casa indipendente di 150 mq a Milano.

Fin dall’inizio, in accordo completo con la committenza, accanto ai requisiti funzionali si è sviluppato un linguaggio architettonico in grado di esaltare le caratteristiche intrinseche dell’abitazione e migliorare i rapporti percettivi tra le diverse aree programmatiche creando una nuova armonia e un nuovo equilibrio.

Il centro nevralgico è Il monolite realizzato in Corian DuPont Deep Titanium che ospita il piano cottura, progettato per creare continuità tra la cucina e la sala; un elemento identitario e versatile che può essere utilizzato come piano di lavoro in fase di preparazione o come tavolo per pranzi e cene in intimità.

L’accurata scelta del colore, un elegante grigio cromatico metamerico combinato al nero e l’attenzione nella scelta delle finiture e dei dettagli in ottone brunito esalta l’identità della cucina custom-designed trasformandola da area di servizio a parte integrante e di pregio della sala, dilatandone lo spazio percepito e ripristinando l’interazione con il giardino adiacente.

La scala centrale è stata inscritta in un parallelepipedo e attraversa tutti e tre i piani dell’abitazione, immaginata come elemento scultoreo nato dalla sottrazione della materia che compone il box.

E’ stato creato un forte contrasto cromatico tra l’interno e l’esterno di questo volume utile a separare nettamente le macro aree della casa suggerendo la divisione tra zone conviviali e aree private.

L’intero arredo fisso è stato disegnato per “appartenente” all’architettura con la funzione di ottimizzare gli spazi e creare contenimenti sia nella zona giorno che nella grande parete attrezzata in entrata.

Project: Out of the Blue
Client: Private
Year: 2016
Status: Built
Location: Milano
Area: 150 sqm
Photographer: Simone Furiosi
Stylist: Federica Biasi

AimP-4_c_hr
AimP-5_c_lr_222
AimP-6_c_hr
AimP-7_c_hr
AimP-29_c_hr
AimP-9_c_hr
AimP-10_c_hr
AimP-11_c_hr
AimP-18_c_hr
AimP-17_c_hr
AimP-22_c_hr2
AimP-33_c_hr
aimp-32
aimp-24_hr
AimP-25_c_hr
aim019_r