Fondazione Achille Castiglioni

Il logo nasce dalla volontà di legare, in un’intima complicità questa fondazione con la figura di Achille Castiglioni.

L’idea di progetto è che ovunque venga applicato il logo e quindi ovunque operi la Fondazione vi sia un legame con il designer, quasi che egli fosse presente a sorvegliare e a garantire la qualità dell’operato.

La scelta è stata dunque quella di associare a un logotipo che presenta per

esteso il nome della fondazione anche un logo, che traendo ispirazione da una delle foto piu rappresentative di Achille Castiglioni sintetizzata in forma semplice, ne trasfiguri la presenza.

A guidare tale scelta è stato il significato attribuibile allo scatto: quello di un uomo dal talento inarrivabile che si presenta con un occhio coperto, come a dire che ancora molto è da scoprire, e farlo non in modo rassegnato ma al contrario sorridente e divertito.

Oltre che indubbio gesto di umiltà quest’immagine esprime la consapevolezza che ancora molto si può fare e che ciò che egli stesso ha fatto è il prodotto geniale e incompleto, di una visione del mondo parziale e personale, unica e capace di sviluppi imprevedibili.

Riteniamo questa filosofia vincente per una fondazione che oltre a ricordare il talento di un uomo punta a progettare il futuro, consapevole della sua storia ma non esclusivamente ancorata al passato.

Project: Fondazione Achille Castiglioni
Client: Fondazione Achille Castiglioni
Year: 2013
Status: Proposal
Program: Logo and corporate identity

A4-paper
stamp
sd2
02-Log0
Branding-Identity
bc_tube
Rubberstamp
Leather-Logo