SPRINXPERIENCE

Commissionato da Sprinx Technologies, azienda leader nel settore per la progettazione di software per la sicurezza,  SprinXperience è emblema di progettazione multitasking: architettura, art direction e comunicazione.

SprinXperience è un installazione dal forte valore iconico ed esperienziale sviluppato attraverso specifiche keywords: comunicare,  stupire e innovare.

Il linguaggio grafico/informatico che caratterizza la tecnologia aziendale è stato reinterpretato creando una architettura complessa ispirata al mondo effimero degli algoritmi.

Questa struttura ricorda il linguaggio delle soluzioni software e i pixel di una programmazione.

L’opera si compone di una serie di cubi in alluminio di tre diverse dimensioni e due diverse composizioni (pieni e wireframe) che gravitano fluttuanti e sospesi attorno ad un elemento centrale, cuore pulsante dell’installazione.

Quest’oggetto rappresenta il core business dell’azienda, al suo interno è proiettato il video istituzionale replicato all’infinito grazie a un gioco di specchi che rivestono il perimetro interno della struttura.

L’esperienza diretta dello spazio è una componente fondamentale: l’installazione appare diversa da ogni punto di vista, in ogni momento e per ogni spettatore, immersa in uno scenario surreale realizzato con pareti di foam diamantato che annullano la spazialità dell’allestimento.

Lo spazio trova la sua pienezza compositiva grazie ad una struttura secondaria ispirata all’edicola, questo luogo nel quale vengono marcate le origini Italiane dell’azienda enfatizzate dal rito del caffè e del quotidiano diventa  il punto nevralgico di contatto tra domanda e offerta.

Project: SprinXperience
Client: Sprinx Technologies srl
Year: 2016
Status: Built
Location: Amsterdam – Netherlands
Area: 40 sqm
Main Contractor: Villani & Co.
Photographer: Simone Furiosi

moodboard-1web
Tech-6_c
Tech-12_c
Tech-14_c2
Tech-15_c
Tech-18_c
Tech-2_c
Tech-10_c
Tech-17_c
Tech-21
td
Sprinx-12
Sprinx-5_c